Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
   
   
   
  ╗ Storia
  ╗ Dove...?
  ╗ Paesaggi
  ╗ Sagra
   
   
   
   
   
   
La Pieve

L'appellativo di "Pieve" , la dedicazione della stessa a san Michele Arcangelo e l'essere sotto la giurisdizione della diocesi di Pavia ci porta a supporre che le origini della chiesa siano databili tra il VII e VIII secolo nel periodo della dominazione longobarda.
Nei pressi del campanile e della casa parrocchiale ancora si vedono i resti della preesistente chiesa considerata una delle più antiche del piacentino.
Con "Pieve"si indicava il territorio comprendente un raggruppamento di parrocchie rurali facente parte di una stessa diocesi e sul quale stanziava una comunità cristiana primitiva.
Solo in questa si trovava il battistero e vi esercitava un collegio di sacerdoti che prestavano servizio anche alle chiese minori e agli oratori: sappiamo infatti che da Revigozzo dipendevano le chiese di San Bernardino, Bramaiano, Groppoducale, Rigolo poste alla destra del Nure, S. Giovanni, Cogno San Bassano e Leggio sulla sinistra.
Successivamente si verificò la tendenza a trasformare ogni chiesa, posta presso un complesso abitato, in parrocchia indipendente; tendenza che il Concilio di Trento (1545-1563) ratificò definitivamente.

L' attuale costruzione, come ricorda la lapide posta all' interno della chiesa, fu iniziata nel 1903 e terminata nel 1908. L'edificio presenta una facciata a capanna con ricorsi alterni orizzontali in pietra e laterizio e rosone al centro. Il portale, inserito in una arcata strombata, è sormontato da una lunetta con un affresco raffigurante l' Arcangelo S. Michele. La cornice di gronda è fortemente accentuata e messa in risalto da una serie di archetti ciechi e da tre pinnacoli. Tre cappelle votive, due poste lungo il lato sinistro ed una sul destro della costruzione, sono rispettivamente dedicate a S.Giovanni Bosco, a Maria Ausiliatrice e a S. Pellegrino. Staccato dalla chiesa si innalza il campanile sormontato da una alta cuspide.
 
 
 
╗ Il nome...
╗ La Pieve
╗ Pietro M. Campi
╗ Antonio Boccia
╗ Sic transit gloria
╗ Fallot de Beaumont
╗ San Pellegrino
 
╗ Foto agosto 2009


Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Ultimo aggiornamento: 02.10.2015  
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.