Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
   
   
   
  » Storia
  » Dove...?
  » Paesaggi
  » Sagra
   
   
   
   
   
   
Canonico Pietro Maria Campi

Pietro Maria Campi fu canonico di Piacenza ed autore di interessanti opere storiche. Nella sua "Dell' Historia Ecclesiastica di Piacenza" data alle stampe nel 1651, troviamo un riferimento a Revigozzo in un documento del 1047 dove si riconosce al Vescovo di Piacenza l' autorità a riscuotere le decime da un gruppo di parrocchie tra le quali vengono menzionate le due Pievi che risultano essere la più antiche del piacentino, Fontanafredda e Revigozzo, anche se quest'ultima era soggetta alla diocesi di Pavia.
Si legge infatti "In Episcopatu Placentino plebem de Fontana cum capellis et parochiis suis; Plebem de Riuigotio cum capellis et parochiis suis … (=... La pieve di Fontana con i suoi oratori e le parrocchie a lei sottomesse e la pieve di Revigozzo con gli oratori e le sue parrocchie).
Proseguendo nella lettura si scopre altresì che già dalla sua primitiva costruzione la chiesa era dedicata a San Michele Arcangelo, (…Portionem de Plebe Sancti Michaelis sita Riuigotio cum decima, et redhibitiones ad eadem Plebis portione pertinente…).
Occorre arrivare al 1242 perché il Campi parli ancora di Revigozzo: anche in questa occasione non può sfuggire l' importanza delle PIEVI, dal momento che l' arciprete di Revigozzo viene chiamato a fare da intermediario in una disputa tra parrocchie.
Scrive il Campi "Nel qual medesimo mese (ottobre) sul piacentino agitavasi certa lite davanti all' Arciprete di Riuigotio e la chiesa di Oppio in detti giorni vacante, tra un Prete che ottenuta l' aveva , chiamato Alberto , e Canonici della Pieve di Cagnano, che il patronato di cotal luogo si pretendevano".
 
 
 
» Il nome...
» La Pieve
» Pietro M. Campi
» Antonio Boccia
» Sic transit gloria
» Fallot de Beaumont
» San Pellegrino
 
» Foto agosto 2009


Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Ultimo aggiornamento: 02.10.2015  
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.