Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
   
  ╗ Agazzano
  ╗ Bardi
  ╗ Castell'Arquato
  ╗ Compiano
  ╗ Fontanellato
  ╗ Grazzano V.
  ╗ Gropparello
  ╗ Rivalta
  ╗ Rocca d'Olgisio
  ╗ San Secondo
  ╗ Soragna
  ╗ Torrechiara
  ╗ Vigoleno
Compiano

Probabilmente abitato già in epoca preistorica per la sua posizione strategica lungo la linea di scambio "utensili-sale" che collega il monte Lama (alta Val Ceno) con la costa ligure, Compiano occupa uno dei colli formato dal deposito alluvionale del lago preistorico che,fino a 50.000 anni fa, occupava quest'area.

Ritrovamenti di reperti nelle frazioni di Strela, Caboara, Valdinoce, Barbigarezza, testimoniano la presenza di insediamenti in epoca romana, così come l'esistenza di una chiesa dedicata a S. Giovanni Battista tipica della penetrazione longobarda rendono probabile l' influenza subita da quel popolo.  Il documento più antico in cui viene menzionato il castello di Compiano e l'abitato che lo circonda è il contratto con cui i Malaspina ne cedevano i diritti al comune di Piacenza: siamo nel 1141.
Probabilmente la struttura del maniero era più piccola di quella attuale ma rappresentava già allora, secondo l'impianto tipico dell' alto Medioevo, il centro vitale del borgo.
Dopo l'anno Mille con l'aumento della popolazione di Compiano, si verificò un notevole sviluppo dell' agricoltura, artigianato e commercio. Ancora oggi il visitatore può apprezzare la suggestione di un borgo medioevale autentico, con le strade lastricate, gli edifici ornati di fregi, le architravi scolpite.
Da non perdere nella visita il Municipio, L'oratorio di S.Rocco sede di mostre ed iniziative culturali, e la chiesa di S. Giovanni Battista.

Oggi Compiano è anche centro di cultura scelto come sede del premio letterario "P.E.N. Club Italia": ogni anno, con votazione segreta, i poeti, saggisti e narratori soci del P.E.N. designano tra gli scrittori finalisti un vincitore che viene premiato in settembre nella piazza del borgo.Ringrazio la "Pro loco" per la disponibilità, e la documentazione inviatami.
Ovviamente per ulteriori e più approfondite informazioni contattare i link a lato:
 
 
╗ Il castello
╗ Gli orsanti
 
 
 
Link
comune di compiano
castello di compiano
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home Revigozzo Valnure Gastronomia Castelli S.P.Q.R. Contatti Link Autori
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Ultimo aggiornamento: 02.10.2015  
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.