Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
   
  » Agazzano
  » Bardi
  » Castell'Arquato
  » Compiano
  » Fontanellato
  » Grazzano V.
  » Gropparello
  » Rivalta
  » Rocca d'Olgisio
  » San Secondo
  » Soragna
  » Torrechiara
  » Vigoleno
Grazzano Visconti

Sono rimasto a lungo indeciso se inserire Grazzano Visconti nell'elenco dei castelli, piuttosto che tra le località della Valnure meritevoli di essere visitate.

Parlando di castelli infatti l'immaginazione nostra corre a scene di battaglia, assalti, duelli, a intrighi, a leggende che raccontano di amori impossibili o non corrisposti, di fantasmi che si aggirano senza pace tra le mura del maniero.... questo Borgo nulla vanta di tutto questo e, per quanto tipica espressione di villaggio medioevale, non ha verso gli uomini del medioevo quei grossi debiti di riconoscenza che si potrebbero lì per lì immaginare.

All'inizio del 1900 infatti la località di Grazzano - non ancora Visconti - era solo conosciuta come una piccola frazione del comune di Vigolzone, con uno smantellato castello caro a falchi e lucertole, anche se il patrimonio storico aveva in quella costruzione un suo legittimo e suggestivo testimone. Fu il conte Giuseppe Visconti a trasformare le poche cadenti case coloniche in fascinose dimore medievali. La disponibilità di nuovi alloggi, l'avvio di una scuola di arti e mestieri, l'apertura di laboratori e botteghe artigiane crearono anche i presupposti per una attività turistica.

L'obiettivo del conte Giuseppe mirava a realizzare un borgo che oltre a fare degna cornice al castello, avesse in se strutture utili ad assicurare lavoro ai giovani che terminavano i corsi di artigianato creativo del legno e del ferro battuto della nascente scuola di Grazzano.

Il borgo medievale diventata città d'arte è meta di grande richiamo del turismo, non solo piacentino, capace di attirare ogni anno quasi trecentomila visitatori.
Le notizie sopra riportate sono state tratte dal sito di Grazzano Visconti.

 
 
» Foto
 
 
 
 
 
Link
» Grazzano Visconti
Home Revigozzo Valnure Gastronomia Castelli S.P.Q.R. Contatti Link Autori
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Ultimo aggiornamento: 02.10.2015  
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.