Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
   
  » Agazzano
  » Bardi
  » Castell'Arquato
  » Compiano
  » Fontanellato
  » Grazzano
  » Gropparello
  » Rivalta
  » Rocca d'Olgisio
  » San Secondo
  » Soragna
  » Torrechiara
  » Vigoleno

Vigoleno
Certificato come uno dei "Borghi più belli d'Italia" Vigoleno (PC) si trova sul crinale che divide la valle del torrente Ongina dalla val Stirone.
L'intero borgo, di forma elissoidale, è racchiuso da imponenti ed integre mura merlate, percorse, in parte, da un camminamento di ronda.
L'unico accesso al borgo, in corrispondenza del mastio, è preceduto da un "rivellino": una fortificazione di forma allungata che serviva a proteggere la porta vera e propria. La struttura urbana è invece dominata dal mastio quadrangolare, dotato di feritoie, beccatelli e merli ghibellini. In questa possente torre è ospitato un percorso informativo e fotografico sul borgo di Vigoleno e sulla sua architettura.
Dal primo piano del mastio il camminamento di ronda conduce alla seconda torre del borgo, in prossimità della quale sorge la parte residenziale del complesso fortificato.
Oltrepassate le fortificazioni poste all'ingresso del borgo si accede alla piazza, sulla quale prospetta l'oratorio della Madonna delle Grazie.
Edificata in posizione eccentrica rispetto al borgo, in prossimità delle mura orientali si trova la Pieve di san Giorgio risalente al XII secolo.
E' uno degli esempi di architettura romanica sacra più importanti del piacentino, con impianto a tre navate e torre campanaria quadrangolare. Il portale d'ingresso, di ottima fattura, è sormontato da una lunetta scolpita raffigurante san Giorgio che uccida il drago, opera di chiara scuola Antelamica risalente probabilmente al Duecento, mentre l'abside centrale, affiancato da altre due absidi incomplete, è sormontato da una elegante galleria di coronamento. L''interno, notevolmente integro nelle sue forme originarie se si eccettua la copertura, presenta poderosecolonne in pietra ecapitelli scolpiti con figure di fattura primitiva che fanno emergere un carattere "provinciale" dell'arte romanica se confrontato con il più maturo stile del portale e dell'abside. Nell'affresco absidale è ripreso il tema di s, Giorgio che uccide il drago, opera di un ignoto maestro locale del secolo XV.
Di pareticolare suggestione il camminamento perimetrale esterno alle mura del castello: un piccolo sentiero tra una selezionata vegetazione mediterranea offre una vista panoramica sulla val Stirone.

Le informazioni su Vigoleno copiate, senza alcuna modifica da parte nostra, da un depliant informativo realizzato ed edito a cura del Comune di Vernasca (PC) sono le medesime riportate sul sito ufficiale del comune stesso e restano quindi di loro esclusiva proprietà.
 
 
 
» foto
 
 
 
 
 
Link
» Comune di Vernasca
» Vigoleno
Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Ultimo aggiornamento: 01.10.2015  
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.