Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Aggiornamenti
Antiquitatis analecta
Curiosità...
D. M. Ausonio
Detti latini
Disticha Catonis
Favole di Fedro
Motti e meridiane
Proverbi latini
Publilio Siro
.
Ego sum Qui sum
Antico Testamento
Nuovo Testamento
.
Nisi Dominus...
Ante colligationem
Itinerarium
Preghiere comuni
.
 
    A    
    B    
    C    
    D    
    E    
    F    
    G    
    H    
    I    
    L    
    M    
    N    
    O    
    P    
    Q    
    R    
    S    
    T    
    U    
    V    
 
a-absit ab t-ad hor adhuc-ad v ae-ag al-am an-as at-av
 
Sutor, ne supra crepidam...!

Adhuc sub iudice lis est:
La lite è ancora presso il giudice, ossia la sentenza non è ancora stata emessa
(Orazio, Ars poetica, 78).
Si cita nelle questioni controverse, sulle quali non si riesce a conseguire un accordo.

Adhuc tua messis in herba est
:
Il tuo raccolto è ancora in erba (Ovidio, Heroides XVII, v.263).
L'espressione è tratta da una lettera che Ovidio immagina scritta da Elena a Paride. La donna dopo aver spiegato al bel troiano che lui è certo più coraggioso come cacciatore di sottane che come guerriero continua dicendo "Adhuc tua messis in herba est"(=sei un immaturo) se credi che Menelao e gli Achei resterebbero con le mani in mano se io cedessi alle tue lusinghe. Il detto può anche essere utilizzato per indicare ad aver pazienza, a saper attendere l'occasione buona.

Ad interim:
Frattanto,(provvisoriamente).

Vedi "interim"

Ad instar
:
Proprio come..., a somiglianza di...
Espressione curiale per indicare chi ricopre una carica a titolo onorifico ma senza alcun potere esecutivo.

A divinis
:
Dai ministeri divini.

La sospensione "a divinis" è una pena di carattere giuridico che viene comminata ai sacerdoti per mancanze ritenute molto gravi e consiste nell'interdizione a svolgere le funzioni ministeriali sacre come la Celebrazione della Messa o l'amministrazione dei Sacramenti quali la Confessione, la Comunione, il Battesimo e l'Unzione degli Infermi.

Ad Kalendas graecas
:
Alle calende greche (Svetonio Divus Augustus 87)
.
La frase "ad kalendas graecas soluturos" viene attribuita all'imperatore Augusto che la pronunciava ricordando qualche debito che non sarebbe mai stato onorato. Nel calendario romano le"kalendae, le nonae e le Idi" erano le 3 uniche date fisse di ogni mese e servivano per determinare i restanti giorni. Poichè le "kalendae" (il 1° di ogni mese) esistevano solo nel calendario romano e non in quello greco tale espressione equivaleva a "mai"!

Ad libitum:
A piacere, a volontà.

Secondo il proprio capriccio, la propria voglia, la propria sensibilità artistica. La si trova infatti come indicazione nelle ricette quando la dose non è esattamente determinata, negli spartiti musicali quando il ritornello può essere ripetuto una o più volte o quando un passaggio vuole essere lasciato alla sensibilità dell'interprete o in tutte le occasioni nelle quali la quantità non è prefissata.

Ad limina Apostolorum:
Alle soglie degli Apostoli
Espressione del codice di diritto canonico che risale al Concilio di Trento. Indica la visita che ogni vescovo deve compiere, ogni cinque anni a Roma per onorare le tombe degli apostoli Pietro e Paolo, rendere omaggio di ossequio e obbedienza al papa e per render conto della propria diocesi. Antesignano di questa consuetudine fu l'Apostolo Paolo. Nella lettera ai Galati parlando della sua conversione e del suo cammino verso l’apostolato per i pagani, scrive infatti: “In seguito venni a Gerusalemme per consultare Pietro, e rimasi presso di lui quindici giorni ...”Galati 1,18-19). “Dopo 14 anni andai di nuovo a Gerusalemme ... esposi loro il Vangelo, che io predico per i pagani ... per non trovarmi nel rischio di correre o di aver corso invano” (Galati 2, 1-2).

Ad litteram
:
Alla lettera

Si utilizza specialmente parlando di traduzioni o citazioni. Una traduzione può essere fatta "ad litteram", oppure "ad sensum" (=a senso). Nella traduzione "ad litteram" prevale la necessità di mantenersi il più possibile aderenti al testo che si va traducendo accettando quindi una perdita di immediatezza e comprensibilità privilegiate, invece, nella traduzione "ad sensum" .

Ad maiora!
:
A successi ancor più grandi!

Formula, ancora attuale, di augurio usata normalmente nei brindisi "inter pocula" per augurare al festeggiato ulteriori successi nel lavoro, nella scuola o nella carriera.

Ad maiorem Dei gloriam
:
Per la grande gloria di Dio.

Motto dei Gesuiti il cui acronimo "A. M. D. G." contrassegnava la maggior parte dei libri editi dalla "Compagnia di Gesù".

Ad metalla
:
Alle miniere
.
(Vedi damnatio ad...)

Ad multos annos!
:
Ancora per molti anni
.
Frase augurale usata da vari autori, che sottintende: sii felice. Usata normalmente in occasione di compleanni o anniversari ed equivale al nostro proverbio: cento di questi anni!.

Ad patres
:
Ritornare agli antenati (Antico Testam. Gn. XV, 15).

"Ire ad patres", eufemistica circonlocuzione usata per evitare di pronunciare la parola "morire". "Tu autem ibis ad patres tuos in pace, sepultus in senectute bona" (=Quanto a te, andrai in pace presso i tuoi padri; sarai sepolto dopo una vecchiaia felice). Si usa dire spesso: é tornato "ad patres", il suo medico l'ha spedito "ad patres". Dalla corruzione di questa biblica espressione deriva il simpatico detto:"andare a Patrasso "per indicare la morte di un individuo ma soprattutto il fallimento di una impresa.

Ad perpetuam rei memoriam
:
A perenne ricordo dell'avvenimento

Sono le prime parole che spesso figurano sulle "Bolle pontificie", riportanti le sentenze emesse dalla Santa Sede su argomenti dottrinali. Il termine "Bolla" deriva del nome del sigillo in piombo (bulla) che convalidava il documento. Si suole incidere sulle medaglie commemorative, su monumenti, lapidi, ecc. Si utilizza anche ironicamente per fatti di nessuna importanza che ad ogni costo si vuole che vengano ricordati.

Ad personam
:
Solo per (la) persona.

Espressione usata per indicare qualsiasi cosa non direttamente rivolta alla comunità, ma solo ad una persona ben precisa o ad una determinata categoria di persone. Alcuni esempi chiariranno il concetto: l'assegno "ad personam" compete solo al lavoratore che..., le leggi "ad personam" fatte approvare dal governo sono quanto di più immorale.., il comune fornirà il servizio di assistenza "ad personam" per i disabili...

Ad referendum
:
Con l'obbligo di riferire.
Detta anche "convocatio ad referendum" è la convocazione degli elettori perchè si pronuncino o esprimino un'opinione su singole questioni. Possono essere di vario tipo: propositivi, consultivi, confermativi, abrogativi, deliberativi e legislativi. In Italia il 2 giugno 1946, gli italiani furono chiamati a scegliere con un referendum tra repubblica e monarchia. Con gli attuali governi, e non parlo solo degli ultimi, le decisioni referendarie degli italiani sono state, spesso, disattese con leggi che aggiravano il responso. Cito come esempio quello dei finanziamenti pubblici ai partiti.

Ad rem:

Alla cosa.

Direttamente, categoricamente, senza tergiversare, senza titubanza, andare direttamente al cuore del problema, al nocciolo della questione cioè: ad rem.

Ad reprimendam audaciam Aquilanorum
:
Per reprimere l'audacia degli Aquilani.
Sembra che il motto fosse scolpito sull'ingresso del forte fatto costruire dal vicerè spagnolo don Pedro da Toledo nel 1534 a perenne monito degli abitanti della città dell'Aquila che si erano ribellati al dominio spagnolo.

Ad unguem
:
Fino all'unghia, alla perfezione
(Orazio, Satire, I, 5, 32).
Il detto deriva dall'abitudine degli antichi scultori che per valutare la levigatezza delle loro opere vi passavano sopra l'unghia per riscontrarvi anche la minima imperfezione. L'espressione pertanto significa finire un lavoro e portarlo alla maggior perfezione possibile. D'altra parte per meglio comprendere il senso del detto, guardiamo con quanta cura le nostre mogli, fidanzate o compagne affilano le... armi che madre natura ha loro fornito.

Ad usum Delphini
:
Ad esclusivo uso del Delfino

Con questa locuzione venivano contrassegnate le edizioni purgate dei classici latini edite "ad hoc" per il figlio del Re Sole. Si cita ironicamente per qualsiasi cosa che venga falsata a sostegno di qualche tesi.

Ad utrumque paratus
:
Sempre pronto sia per una cosa che per l'altra (Virgilio, Eneide, Libro II, .

"Ad utrumque parati" (= sempre pronti a cambiare schieramento politico) sono stati tanti nostri ministri in questi ultimi tempi, non mossi da spirito italico ma dalle prebende loro promesse e concesse dimostrando così di essere dei veri figli del troiano Enea ma Virgilio, venti secoli fa, scrivendo queste parole certo non pensava a costoro. Siamo infatti sulla spiaggia di Ilio dove dei pastori hanno trascinato il greco Sinone offertosi volontario e "in utrumque paratus, seu versare dolos seu certae occumbere morti" (= pronto ad ambedue le cose o a portare a termine l'inganno o soccombere di morte certa). In fondo devo dire che un minimo di dignità almeno a lui era rimasta: se gli fosse andata male sarebbe stato ucciso ai nostri invece tutt'al più gli viene dato un ministero di minor importanza.

Ad valorem:

In funzione del valore.

L'I.V.A. (imposta valore aggiunto) è un'imposta "ad valorem", in quanto è proporzionale al valore degli oggetti acquistati o venduti.
 
a-absit ab t-ad hor adhuc-ad v ae-ag al-am an-as at-av

Segnala questa pagina ad un amico:

Attenzione: l'utilizzo del presente modulo non comporta la registrazione di alcuna informazione.
Ringraziando quanti, visitando queste pagine, apprezzano i nostri continui sforzi per offrire sempre qualche cosa di nuovo ricordiamo che i commenti e le traduzioni sono proprietà del sito
http://www.pievedirevigozzo.org
Ne consegue che le citazioni restano di pubblico utilizzo ma dei "Commenti e traduzioni" ne viene concesso l'uso solo per scopi non commerciali e/o didattici e solo a condizione venga citata la fonte.
Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Latinamente.it
Cicero latin tutor.it
Nuntii latini.fi
Nuntii latini.de
Ultimo aggiornamento: 01.10.2015
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.