Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Aggiornamenti
Antiquitatis analecta
Curiosità...
D. M. Ausonio
Detti latini
Disticha Catonis
Favole di Fedro
Motti e meridiane
Proverbi latini
Publilio Siro
.
Ego sum Qui sum
Antico Testamento
Nuovo Testamento
.
Nisi Dominus...
Ante colligationem
Itinerarium
Preghiere comuni
.
 
    A    
    B    
    C    
    D    
    E    
    F    
    G    
    H    
    I    
    L    
    M    
    N    
    O    
    P    
    Q    
    R    
    S    
    T    
    U    
    V    
 
cae-car cas-coa coe-cor cra-cur
 
Sutor, ne supra crepidam...!

Coelo tonantem credidimus Iovem regnare:
Abbiamo creduto che Giove regnava in cielo quando lo abbiamo sentito tuonare (Orazio, Odi, III, 5, 1).

La massima si applica a coloro che diventano religiosi solo quando si trovano in qualche necessità, come si dice dei marinai che fanno voti durante la burrasca: promesse da marinaio!

Cogito, ergo sum
:
Penso, dunque esisto ( René Descartes).

È la massima fondamentale del sistema filosofico che da Descartes prese il nome di cartesianismo, sintetizzato in questo principio: "Per raggiungere la verità, bisogna almeno una volta nella vita disfarsi di tutte le opinioni ricevute e ricostruire di nuovo e dalle fondamenta, tutti i sistemi delle proprie conoscenze ".

Cominus et eminus
:
(Combatto) da vicino e da lontano.
Stava scritto sullo stemma di Luigi d'Orleans dove era raffigurato un porcospino: era credenza popolare che tale animale si difendesse lanciando gli aculei contro i nemici.

Compelle intrare
:
Fate entrare a forza.

Frase tratta dal Vangelo: Nella parabola Gesù parla di un banchetto a cui il padrone di casa invita gli amici più cari, ma essi, anzichè presentarsi, lo snobbano accampando le più svariate scuse per non partecipare. Sdegnato dice ai servi: "Andate agli angoli delle strade e "compelle intrare" (=costringete ad entrare) quanti troverete fino a che la sala del festino sia piena.

Compertum ego habeo:
So perfettamente (Sallustio, Bellum Catilinae 58).
"Compertum ego habeo, milites, verba virtutem non addere, neque ex ignavo strenuum neque fortem ex timido exercitum oratione imperatoris fieri" (=So perfettamente, o soldati, che le parole non sono in grado di accrescere il valore e che le esortazioni del comandante in capo non posson trasformare un esercito di vigliacchi in uno di coraggiosi né di pusillanimi in uno di uomini intrepidi). E' in questo discorso che troviamo, a conclusione, un bellissimo eufemismo per descrivere e rendere meno dolorosa una eventuale sconfitta "si virtuti vostrae fortuna inviderit" (=se la fortuna negherà la vittoria al vostro valore) che ci fa pensare come sia possibile e facile ingannare il popolo rendendo meno cruda la realtà .
Compos sui
:
Pienamente padrone di sè (Seneca De tranquillitate animi XVII,10).
"Frustra poeticas fores compos sui pepulit" (=Invano chi è padrone di sé bussa alla porta della poesia).

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
:
Con la concordia crescono le piccole cose, con la discordia vanno in malora anche le più grandi (Sallustio, Bellum Iugurtinum, 10, 19-20).
Il discorso di Micipsa è un piccolo trattato di arte politica. La massima infatti che "con la concordia i piccoli stati diventano potenti mentre con la discordia anche i più grandi rovinano" rimase proverbiale .
Racconta Seneca (Lettera a Lucilio XCIV, 47) che Vispanio Agrippa "dicere solebat multum se huic debere sententiae" (=dichiarava di aver molto imparato da quel suggerimento). Può essere che il re di Numidia in punto di morte non abbia mai pronunciato simili parole, ma era abitudine degli storici inventare discorsi per meglio evidenziare il carattere di un personaggio.
Tito Livio nelle sue Storie ripete sotto altra forma il medesimo concetto: "Duas ex una civitate discordia facit (Il, 24)" (=La discordia divide la città in due), e "Nihil concordi collegio firmius ad rempublicam tuendam (X, 22)" (=Non vi è niente di più sicuro per la tutela d’uno Stato, che un consiglio di governanti concorde).

Consanguineus lethi sopor
:
Il sonno è fratello della morte (Virgilio , Eneide, libr. VI, v. 278).

L'espressione che sembra sia stata usata per primo da Omero, la ritroviamo sia nell'Eneide che in sant'Agostino nel libro IV "de anima et eius origine" e nella lettera 140 "De gratia novi testamenti liber".

Consequitur quodcumque petit
:
Ottiene ogni cosa desideri (Ovidio Metamorfosi Libro VII V.683).
Era il motto di Diana di Poitiers (1499-1566). Aveva circa 20 anni più del suo amante, il re di Francia Enrico II ma doveva essere ben conscia... dei mezzi che la natura le aveva messo a disposizione!

Consilia qui dant prava cautis hominibus, et perdunt operam et deridentur turpiter
:
Quelli che danno cattivi consigli
a uomini prudenti perdono il tempo e sono oggetto di derisione (Fedro).
Un coccodrillo vedendo un cane dissetarsi, correndo, alle acque del Nilo, gli disse di fermarsi e di bere con tutta tranquillità. Il cane gli rispose: Lo farei, se non sapessi quanto ti piaccia la mia carne. Vi corrisponde il proverbio: Guardati da chi ti consiglia a scopo di bene...

Consuetudo concinnat amorem
:
La consuetudine concilia l'amore (Lucrezio De rerum natura libro VI)
Spiega L'autore che spesso la donna , col suo fare,con i modi compiacenti e con la cura del corpo , riesce ad abituarti facilmente alla possibilità di trascorrere la vita con lei.
Del resto, la consuetudine fa nascere l'amore; giacché ciò che per un lungo periodo è percosso da colpi continui, anche se lievi, prima o poi cede.

Consuetudo pro lege servatur
:
La consuetudine si osserva come legge.
In Italia infatti oggi risulta (quasi) istituzionalizzata l'evasione fiscale, il furto, soprattutto quello perpetrato da amministratori dello stato, il falso in bilancio, il pizzo, le mazzette, il voto di scambio... azioni ormai considerate talmente comuni che nessuno più si scandalizza o si indigna qualunque cosa accada.

Consule Planco
:
Sotto il consolato di Planco (Orazio Odi libro III, XIV v.29).
L'espressione che conclude l'Ode "...non ego hoc ferrem calidus iuventa, consule Planco" (=ardente di gioventú non l'avrei sopportato, al tempo in cui Planco era console), equivale a... "tanti anni fa, quando ero giovane".

Consummatum est
:
Tutto è compiuto (Nuovo Testamento, Gv 19, 30).

Sono le ultime parole del Redentore sulla croce. Con la sua morte si compiva l'opera di salvezza affidatagli dal Padre portando a termine il disegno divino come preannunciato nelle Scritture. L'espressione spesso viene tradotta anche: "tutto è proprio finito" e si cita a proposito di un grande dolore, della morte d’un caro parente, di un governo giunto al capolinea.

Conticuere omnes, intentique ora tenebant
:
Ammutolirono tutti e attenti atteggiavano la bocca (Virgilio Eneide libro II v.I)
.
Immagino l'intima soddisfazione di qualsiasi conferenziere, oratore o arruffapopoli se potesse vantarsi che le sue parole sono riuscite a creare nell'uditorio l'atteggiamento illustrato nel detto. Con queste parole Virgilio dipinge l'atmosfera di attesa e di silenzio creatasi nel gruppo dei Cartaginesi nello stesso momento in cui Enea si appresta a raccontare la storia della tragedia di Troia.

Contra factum non datur argumentum
:
Di fronte al fatto non servono argomentazioni.

"Nessun argomento è sufficientemente probante da confutare il fatto stesso". Scegliamo un argomento certamente amato dalla maggioranza degli Italiani: il calcio. Per tutto il campionato si discute se la miglior squadra sia il Milan piuttosto che l'Inter o la Juventus. Ultima domenica, prendiamo una squadra a caso: l' Inter vince il campionato, inutile continuare a raccontarci al bar che le migliori erano le altre due, la più forte resta quella che ha vinto.

Contra hostes fidei semper pugnavit Amalphis
:
Amalfi sempre combattè contro i nemici della fede.
La città di Amalfi fu la prima delle Repubbliche marinare. Nell'849 una sua flotta al comando del console Cesario sconfisse, presso Ostia, gli arabi che assediavano Roma. Fu da allora che si fregiò con simile espressione.

Contra potentes nemo est munitus satis
:
Nessuno è abbastanza difeso contro i potenti (Fedro, Favole, Libro II, 6,1).

Sentenza quasi parafrasata dal Manzoni nel cap. VII dei Promessi Sposi: « Le parole dell’iniquo che è forte, penetrano e sfuggono. Può adirarsi che tu mostri sospetto di lui, e, nello stesso tempo farti sentire che quello che tu sospetti è certo: può insultare e chiamarsi offeso, schernire e chieder ragione, atterrire e lagnarsi, essere sfacciato e irreprensibile

Contraria contrariis curantur
:
La malattie si curano con i rimedi contrari
È un principio della così detta medicina allopatica o classica; mentre quello della omeopatica suona: "Similia similibus curantur" (=Le malattie si guariscono con rimedi simili).

Contritionem praecedit superbia
:
La superbia precede il pentimento (Antico Test. Proverbi 16, 18).

Il superbo cioè viene punito per questo suo peccato.Questo brano dei "Proverbi" inizia con la bellissima frase:"E' meglio possedere la sapienza che l'oro, il possesso dell'intelligenza è preferibile all'argento" e termina con una verità che dovremmo considerare più spesso: "Nel grembo si getta la sorte, ma la decisione dipende tutta dal Signore".

Convoco, signo, noto, debello, concino, ploro/Arma, dies, horas, nubila, laeta, rogos
:
Raduno le truppe, conto i giorni, suono le ore, allontano i temporali, celebro le feste, piango i morti.
Iscrizione su campane. Se ne trova una anche sulla più grande campana di Trevi in Umbria.

Coram populo:

Davanti a tutto il popolo (Orazio, Ars Poetica, 185).

In pubblico, alla presenza dì tutti. Troviamo nel Vangelo (Mt. 27,24) "Pilatus...accepta aqua lavit manus coram populo..." (=Pilato...presa dell'acqua si lavò le mani davanti a tutto il popolo). Mai avrebbe immaginato che questo gesto pubblico avrebbe consegnato alla storia il suo nome. Lo si usa quando si vuole indicare che una notizia, deve essere proclamata ai quattro venti.

Coram Sanctissimo
:
Alla presenza del Santissimo , cioè alla presenza del santo Padre.
Espressione curiale usata nel codice di diritto canonico. Troviamo un esempio nel Codice di diritto Canonico (Art.III can.2112) "Congregatio generalis habetur coram Sanctissimo, assistentibus Patribus Cardinalibus Sacrae Congregationis..." (=la riunione generale avverrà con la presenza del Santo (Padre) e con l'assistenza dei padri Cardinali della Sacra Congregazione...)

Corda fratres
:
Cuori fratelli.
Nome di una associazione internazionale di studenti fondata nel 1898 dal torinese Efisio Giglio-Tos. Ne fecero parte Giovanni Pascoli eGuglielmo Marconi. Voleva essere un tentativo di rinnovare, in ambito internazionale, i legami di solidarietà e fratellanza che da sempre uniscono gli studenti degli Atenei

Cor magis tibi Sena pandit
:
"Siena ti apre un cuore più grande"...della porta che stai attraversando.
Si tratta di una iscrizione scolpita sull'arco della porta Camollia in onore di Ferdinando I dei Medici e oggi divenuta simbolo dell'ospitalità senese. Vuole la leggenda che prenda il nome dal condottiero romano Camulio che vi pose il suo accampamento. Nel corso degli anni il nome fu trasformato in Camollia. Per la sua posizione verso Firenze, era la più controllata e difesa tra tutte le porte della Città.

Corpus delicti
:
Corpo del delitto.

E' corpo del delitto tutto ciò che è prova inconfutabile di un fatto delittuoso. (tanto per intenderci avrebbe potuto essere "corpus delicti" quella che il cow-boy Bush definiva "pistola fumante" e cioè l'esistenza di depositi di gas tossici in Iraq mai trovati (ovviamente)! .

Corruptio optimi pessima
:
La cosa peggiore è la corruzione dei migliori
.
Espressione applicabile alla vita di ogni giorno ed alle nostre esperienze personali.

Corruptissima re publica plurimae leges:
In uno stato stravolto dalla corruzione, le leggi si moltiplicano (Tacito, Annali, Libro III, 27).

"Iamque non modo in commune sed in singulos homines latae quaestiones, et corruptissima re publica plurimae leges" (=Ormai dunque i principi affermati nei processi non miravano all'interesse comune ma a colpire i singoli e in uno stato stravolto dalla corruzione le leggi si moltiplicavano).
Sembra che la corruzione venga da lontano ma noi europei di ceppo latino siamo tra i massimi esponenenti e geniali esportatori di questa piaga. Almeno ai tempi dei romani, "quei Romani" ancora non erano stati inventati i decreti "mille proroghe" e le tante leggi "ad personam" tanto care ai nostri ultimi governi.

Cor unum et anima una
:
Un cuore ed un'anima sola (Atti degli Apostoli , 4.32-33).

Scrive l'Evangelista Luca negli "atti degli Apostoli" : E la moltitudine dei credenti era un cuor solo e un'anima sola; nè alcuno c'era che considerasse come suo quel che possedeva, ma avevano tutto in comune.
 
cae-car cas-coa coe-cor cra-cur

Segnala questa pagina ad un amico:

Attenzione: l'utilizzo del presente modulo non comporta la registrazione di alcuna informazione.
Ringraziando quanti, visitando queste pagine, apprezzano i nostri continui sforzi per offrire sempre qualche cosa di nuovo ricordiamo che i commenti e le traduzioni sono proprietà del sito
http://www.pievedirevigozzo.org
Ne consegue che le citazioni restano di pubblico utilizzo ma dei "Commenti e traduzioni" ne viene concesso l'uso solo per scopi non commerciali e/o didattici e solo a condizione venga citata la fonte.
Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Latinamente.it
Cicero latin tutor.it
Nuntii latini.fi
Nuntii latini.de
Ultimo aggiornamento: 01.10.2015
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.