Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Aggiornamenti
Antiquitatis analecta
Curiosità...
D. M. Ausonio
Detti latini
Disticha Catonis
Favole di Fedro
Motti e meridiane
Proverbi latini
Publilio Siro
.
Ego sum Qui sum
Antico Testamento
Nuovo Testamento
.
Nisi Dominus...
Ante colligationem
Itinerarium
Preghiere comuni
.
 
    A    
    B    
    C    
    D    
    E    
    F    
    G    
    H    
    I    
    L    
    M    
    N    
    O    
    P    
    Q    
    R    
    S    
    T    
    U    
    V    
 
iam-impe impri-in ex in fa-in pa in pe-inte inter-in vi ips-ius
 
Sutor, ne supra crepidam...!

In facie Ecclesiae:
Dinnanzi alla chiesa.

Ossia riguardo alla Chiesa. D’uso frequente in gergo ecclesiastico.

Infandum, regina, iubes renovare dolorem
:
Tu mi costringi, o regina, a rinnovare un indicibile dolore.
(Virgilio, Eneide, Il, 3).
Sono le parole rivolte da Enea a Didone, quando essa vuoi sentir dalla sua voce la narrazione della caduta di Troia. Dalla notte della fuga erano passati ormai sette anni, tutti trascorsi errando da una terra all'altra alla ricerca di una nuova terra da eleggere come patria , ma il ricordo della prima vera patria distrutta dai greci, degli affetti e degli amici perduti in quella tragica notte non può che rinnovare in Enea un grande dolore. Ritroviamo analoga espressione messa da Dante (Inferno XXXIII vv.4-6) in bocca al conte Ugolino:"Tu vuo' ch'io rinovelli disperato dolor che 'l cor mi preme già pur pensando, pria ch'io ne favelli.

In fieri
:
In divenire
.
Termine usato per indicare tutto quanto ancora non è completato ma in fase realizzativa.

In flagrante delicto
:
Nel momento in cui si compie il delitto.

Cogliere una persona in flagranza di delitto, come spesso si legge, significa essere presente nel momento stesso in cui il reato viene consumato. Equivale alla espressione italiana "cogliere sul fatto" .

In folio
:
In folio

Termine tecnico dell'editoria: si intende indicare un libro i cui fogli di stampa sono stati piegati una sola volta in modo da avere quattro facciate. Le dimensioni in altezza della pagina possono variare da 30,49 cm e 38,1 cm. La tiratura, per l'alto costo che il libro presenta, è normalmente limitata a pochi esemplari.

In foro conscientiae
:
Nel tribunale della propria coscienza.
Espressione del Diritto Canonico, insieme delle norme giuridiche formulate dalla Chiesa cattolica, con la quale viene data al confessore ampia facoltà di assolvere il penitente da quei peccati o scioglierlo da quei vincoli di voto che un tempo erano prerogativa del Vescovo o della Santa Sede.
A suo giudizio e retta coscienza il confessore dovrà valutare caso per caso la penitenza più adeguata al peccatore non intesa come castigo ma come aiuto nel suo cammino di pentimento.

In girum imus nocte et consumimur igni
:
Andiamo in giro durante la notte e ci consumiamo nel fuoco.
Nota frase palindroma latina, cioè può essere letta anche procedendo da destra verso sinistra. E' il titolo di un film girato nel 1978 dal regista francese Guy Debord nato nel 1931 e morto suicida nel 1994. Potrebbe anche essere il motto delle falene che, attratte nella notte dalla luce, vengono uccise dal calore della lampada.

Ingrata patria, ne ossa quidem mea habes
:
Patria ingrata non avrai neppure le mie ossa (Valerio Massimo - Factorum et Dictorum Memorabilium Libri Novem, Libro V, 3.2).
Narra lo storico che Publio Cornelio Africano volle che la frase venisse scolpita sulla sua tomba a perenne ricordo della ingratitudine di Roma. Accusato di corruzione e disgustato per il comportamento dei suoi cittadini, il vincitore di Annibale a Zama e successivamente conquistatore dell'Asia Minore e della Grecia, si era ritirato in volontario esilio a Liternum in Campania dove morì a soli 52 anni.

In hoc signo vinces
:
Con questo segno vincerai

Sono le profetiche e misteriose parole che la tradizione dice esser apparse in cielo a Costantino, contornanti una croce, mentre egli si accingeva a marciare contro Massenzio; parole che fece poi dipingere sui suoi vessilli. Nello stile familiare si cita per dire che con questo o quel mezzo si riuscirà a superare qualche difficoltà.

In illo tempore
:
In quel tempo.
Espressione dei Vangeli usata per introdurre episodi narrativi, e che si ripete scherzosamente per indicare tempi remoti. Come "In diebus illis" (= In quei giorni) altra espressione tratta dai Vangeli si ritiene non totalmente corretta la traduzione in quanto il complemento di tempo determinato vorrebbe l'ablativo semplice e quindi senza la particella "in". Per contro alcune grammatiche spiegano che, nella eventualità lo scrittore più che il tempo voglia mettere in evidenza le circostanze speciali che accompagnano l'azione, è possibile trovare "In coll'ablativo" come nel nostro caso.
Detto segnalato e commentato da Carlo T.

Iniqua numquam regna perpetuo manent
:
Gli imperi iniqui non durano mai in eterno (Seneca Medea atto II scena II v. 196).

Sono le parole che Medea rivolge a Creonte re di Corinto e padre di Creusa che Giasone ha sposato dopo averla abbandonata. Vivendo circa 20 secoli dopo Seneca, autore di questa massima messa sulla bocca di Medea, possiamo col senno di poi considerare come tutti i regni esistiti fino ad ora e scomparsi o erano iniqui o è destino degli stessi scomparire dopo un periodo di grande splendore. Alcuni imperi furono meteore che non sopravvissero al loro fondatore come accadde a quello Macedone , altri come quello mongolo durarono a malapena 200 anni, alcuni resistettero addirittura 3/4000 anni come l'impero Egiziano ma anche di questo non restano che rovine. Neppure Roma ebbe migliore fortuna, per quanto forse sia l'unico impero che sopravvive ancora oggi nelle lingue neolatine, nel diritto ed in mille altre espressioni proprio come predisse Virgilio: "His ego nec metas rerum nec tempora pono".

In itinere
:
Durante il persorso

Con questo termine si indica tutto ciò avviene durante un percorso sia in senso figurato che reale: Durante il Corso vengono svolte diverse prove in itinere... L'orientamento in itinere offre agli studenti ... L'infortunio in itinere consiste nell’infortunio occorso al lavoratore durante il...

Iniurias accipiendo et gratias agendo
:
Ricevendo offese e ringraziando (Seneca, De ira, Libro II, 33).
Si racconta fosse la risposta data dal filosofo a chi gli chiedeva come riuscisse a barcamenarsi negli intrighi di corte. Certamente questo atteggiamento non fu sufficiente considerando che Nerone approfittò della Congiura dei Pisoni (65 d.C.) per ordinargli di togliersi la vita.

In manus tuas
...:
Nelle tue mani... (Nuovo testam. Lc 23, 46)

"In manus tuas Domine commendo spiritum meum"  sono le ultime parole pronunciate da Gesù sulla croce prima di spirare. E' la parola che chiude il mistero della Passione e apre il mistero della liberazione attraverso la morte, che si realizzerà nella Risurrezione. In senso figurato l'espressione viene usata quando si accetta di fare la volontà altrui o ci si affida a persone di cui non abbiamo eccessiva stima.

In medias res
:
Nel mezzo della cosa (Orazio, Arte poetica, v. 148
).
Espressione antitetica a "Ab ovo". Viene usata infatti per indicare che senza alcun preambolo si desidera entrare nel vivo del discorso, del racconto, dell'azione senza troppi scenari... storici e fantasiosi.

In medio stat virtus
:
La virtù sta nel mezzo.
È una sentenza dei filosofi scolastici medievali, già espressa da Orazio, nella sua classica forma:"Est modus in rebus... In altre parole è il proverbio: L’ ottimo è nemico del bene.

In memoriam
:
In memoria.
Espressione che ricorre in iscrizioni sepolcrali; talvolta usata in tono scherzoso, a proposito di cose di scarsa importanza.
Detto segnalato e commentato da Carlo T.

In mente Dei
:
Nella mente di Dio.
Essere "in mente Dei" significa non essere ancora nato, non esistere, non essere realizzabile se non a grande distanza di tempo o rimanere addirittura un pio desiderio.
Detto segnalato e commentato da Carlo T.

In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas
:
Nelle cose indispensabili occorre essere uniti, in quelle dubbie liberi e in tutte caritatevoli (Peter Meiderlin).
L'autore di questa massima conosciuto anche come Petrus Meuderlinus o Rupertus Meldenius fu un teologo luterano vissuto a cavallo del 1500.

In odium auctoris
:
Per odio verso l'autore.
L'espressione viene usata per indicare la messa al bando di certe opere, letterarie, pittoriche, cinematografiche, televisive... non gradite al regime politico o alle autorità religiose. Senza voler pronunciare giudizi si potrebbe dire che uno dei massimi esempi di questo "odium" sia stato per secoli l'"Indice" dei libri proibiti, creato da papa Paolo IV nel 1558 e soppresso dal Concilio Ecumenico Vaticano II nel 1966.

Inops, potentem dum vult imitari, perit
:
Il debole, quando vuole imitare il potente,va in rovina. (Fedro, Favole, Libro I, 24,1).

È la morale della notissima favoletta esopiana: La Rana crepata e il Bue. La frase concorda con un’analoga sentenza di Publilio Siro:"Ubi coepit ditem pauper imitari, perit"(Quando il povero vuoi fare il passo del signore, va certamente in rovina).

In ore duorum vel trium stat veritas
:
La verità sta nella bocca di due o tre (testimoni)
Le dichiarazioni concordanti di due o tre testimoni, secondo questo principio giuridico, erano sufficienti per incriminare un accusato. Valga per tutti l'esempio che troviamo nell'Antico Testamento nel libro di Daniele (Dn 13 vv 1-64). Due anziani giudici, respinti da Susanna, l'accusano di avere avuto rapporti con un giovane e per la condanna alla pena capitale, come prevede la legge mosaica, basterebbe la loro testimonianza. Verrà salvata dall'intervento di Daniele che, interrogando separatamente i due accusatori, dimostrerà la loro malafede. Ovviamente in base a questo principio risultava nulla la testimonianza resa da un solo teste infatti a conferma del detto citato troviamo anche "testis unus, testis nullus" (= Un solo testimone nessun testimone).
Detto segnalato da Sara.

In pace leones, in proelio cervos
:
In pace leoni, in battaglia cervi!

Giornale "la Repubblica" 3 giugno 2005. Cito: ...il giorno dopo il disastro della seconda bocciatura costituzionale (da parte di Francia e Olanda ndr) al tavolo europeo tutti alzano la voce. E più sono deboli e più mostrano il viso delle armi e battono i pugni. Il governo italiano spicca in questo genere di esibizione muscolare. Nel volgere di ventiquattr'ore, il ministero dell'Economia ha respinto...." Speriamo che questi "leoni" li spediscano presto allo...zoo!

In partibus infidelium
:
Nelle regioni degli infedeli.

Frase usata per designare un titolo onorifico, privo però di ogni giurisdizione. Espressione Curiale utilizzata per indicare quei Vescovi ai quali veniva assegnata una sede tra le popolazioni pagane senza obbligo di residenza.
Ironicamente lo si appioppa a funzionari messi a riposo.
 
iam-impe impri-in ex in fa-in pa in pe-inte inter-in vi ips-ius

Segnala questa pagina ad un amico:

Attenzione: l'utilizzo del presente modulo non comporta la registrazione di alcuna informazione.
Ringraziando quanti, visitando queste pagine, apprezzano i nostri continui sforzi per offrire sempre qualche cosa di nuovo ricordiamo che i commenti e le traduzioni sono proprietà del sito
http://www.pievedirevigozzo.org
Ne consegue che le citazioni restano di pubblico utilizzo ma dei "Commenti e traduzioni" ne viene concesso l'uso solo per scopi non commerciali e/o didattici e solo a condizione venga citata la fonte.
Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Latinamente.it
Cicero latin tutor.it
Nuntii latini.fi
Nuntii latini.de
Ultimo aggiornamento: 01.10.2015
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.