Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Aggiornamenti
Antiquitatis analecta
Curiosità...
D. M. Ausonio
Detti latini
Disticha Catonis
Favole di Fedro
Motti e meridiane
Proverbi latini
Publilio Siro
.
Ego sum Qui sum
Antico Testamento
Nuovo Testamento
.
Nisi Dominus...
Ante colligationem
Itinerarium
Preghiere comuni
.
 
    A    
    B    
    C    
    D    
    E    
    F    
    G    
    H    
    I    
    L    
    M    
    N    
    O    
    P    
    Q    
    R    
    S    
    T    
    U    
    V    
 
pa-pau pax-plu poe-pra pri-pu
 
Sutor, ne supra crepidam...!

Prima digestio fit in ore:
La prima digestione avviene in bocca(Scuola Salernitana- Regimen Sanitatis Salernitanum).
La massa di consistenza pastosa, che i cibi masticati e mescolati con la saliva formano, si chiama "bolo". Poiché gli enzimi salivari sono i primi ad attaccare gli alimenti, quanto più restano nella cavità orale tanto più permettono una più facile digestione. Pertanto il suggerimento era di tenere una masticazione lenta con un tempo di 20/30 secondi per boccone: sarebbe stato il fallimento degli attuali"fast food"!!!

Primo avulso non deficit alter
:
Un altro sostituisce quello strappato (Virgilio , Eneide, libro VI v.143).

Per poter entrare nel regno dei morti occorre offrire a Proserpina una fronda d'oro. Solo i predestinati come Enea possono farlo. Solo lui, con l'aiuto degli dei, può staccare dall'albero questo ramo d'oro che, non appena strappato, viene sostituito da uno nuovo.

Primus inter pares
:
Primo fra uguali.
L'espressione latina identifica una persona rappresentativa in un gruppo di altre che sono al suo stesso livello e con pari dignità. La sua funzione nel gruppo è di guida e di coordinamento. Solo in casi particolari il primus assume il ruolo di decisore ultimo.

Principiis obsta
:
Resisti ai princìpi. (Ovidio
, Remed. Amor V, 91).
Frase divenuta molto popolare: bisogna nelle malattie ed in genere in tutti i mali prendere gli opportuni provvedimenti subito all’inizio, per non esser poi costretti, quando il male sia progredito, a ricorrere a rimedi ben più dolorosi.

Pro aris et focis
:
Per gli altari e i focolari.

Il detto sottintende il verbo "pugnare" (=combattere) ed esprime uno dei più sacri degli amori, l’amore della patria ed il dovere di difenderla anche a costo della propria vita.

Pro bono
:
Per il bene .
Espressione giuridica abbreviata di "pro bono publico" (=per il bene di tutti). Facilmente riscontrabibile l'uso in ambito forense ad indicare la gratuità della difesa di un imputato nel momento in cui questi non sia in grado di sostenerne il costo.

Pro bono pacis
:
Per il bene della pace .
Espressione giuridica usata per indicare la soluzione di una controversia in maniera stragiudiziale grazie al raggiungimento di un accordo tra le parti coinvolte. Nell'ambito del vivere quotidiano viene usata per sottolineare che si fa una concessione o o si evita di intervenire pur non concordando su affermazioni o comportamenti al solo scopo di evitare discussioni.

Procumbit humi bos
:

Il bue cade pesantemente a terra (Virgilio, Eneide libro V v.481).

Bellissimo verso onomatopeico: par di sentire la potenza del pugno con cui il vecchio atleta Entello abbatte il toro datogli in premio nella gara di pugilato con il troiano Darete. Si stanno celebrando i giochi funebri in onore di Anchise e la migliore gioventù troiana dà prova della propria forza e abilità nelle varie gare. Il giovane Darete si illude di vincere contro l'anziano Entello e solo l'interruzione dell'incontro da parte di Enea lo salva da morte sicura. Al termine del combattimento Entello si volge ai suoi concittadini esclamando:Troiani, osservate quanto ero forte da giovane e da quale fine avete salvato Darete. Detto questo si avvicina al toro e lo uccide vibrandogli un pugno tra le corna.

Pro die
:
Al giorno
.
Termine desueto ma utilizzato ancora principalmente in ambito nelle ricette per indicare quante volte al giorno deve essere assunta una determinata medicina. Piove sul bagnato: non solo usano una grafia paragonabile ai geroglifici, ma si avvalgono anche di termini latini... è il massimo della perversione!

Pro domo sua
:
Per la sua casa (Cicerone)

Vedi: "Cicero pro domo sua"

Pro forma
:
Per (salvare) la forma
.
Si usa questa espressione quando una cosa viene compiuta non per necessità o convinzione, ma solo per salvare la forma, le apparenze. In ambito commerciale, in modo particolare quando si tratta import/esport, si usa un documento chiamato fattura pro-forma, in quanto non obbliga chi la emette ad adempiere gli obblighi di legge che una fattura reale comporterebbe.

Pro memoria
:
Per la memoria, per ricordare.

Alla poca memoria o i troppi impegni viene in aiuto un appunto, un "pro memoria" normalmente scritto su un libriccino (quello che la Banca o l'Assicurazione ogni anno ci regala con i nostri soldi tanto per intenderci) chiamato "agenda" . Anche "agenda" è parola latina che significa "cose da fare".

Promoveatur ut amoveatur
:
Sia promosso per essere rimosso

Modo brillante, ma non sempre intelligente, per togliersi dalle scatole un personaggio “scomodo” è promuoverlo di grado.
Ora se il personaggio promosso è capace e la sua rimozione è dovuta a puro calcolo aziendale o politico... pazienza, certamente opererà bene anche nel nuovo incarico, ma se la rimozione è dovuta ad incapacità e la promozione a raccomandazione provate ad immaginare quale carriera, di promozione in promozione, può fare un incapace.

Prosit
:
Che ti sia di beneficio (Espressione ecclesiastica).
Ormai abituati ad usare simile espressione come reciproco augurio in occasione di un brindisi o alzandoci da tavola dopo un lauto pasto non dimentichiamo che inizialmente altro non era che l'augurio rivolto dal ministrante al sacerdote al termine della messa.

Pro tempore
:
Temporaneamente

Per il tempo strettamente necessario. Si dice di incarichi di cui si è investiti per un tempo determinato in attesa che venga designato il responsabile. Resta inteso che giuridicamente anche chi è investito di un incarico "pro tempore" assume le stesse responsabilità di chi ricoprirà a pieno titolo quel ruolo.

Provocare ad popolum
:
Appellarsi al popolo.

Nata a tutela del patriziato contro gli abusi di potere dei magistrati e come strumento di controllo alla discrezionale attività di repressione penale dei magistrati stessi, la "provocatio ad populum" fu uno dei pilastri della costituzione repubblicana e successivamente venne estesa anche al cittadino plebeo che inizialmente ne era escluso. Permetteva al cittadino romano, condannato da un magistrato alla pena capitale, di appellarsi ai "comizi centuriati" che diventavano, a questo punto, i veri detentori del diritto di vita o di morte sui cittadini.

Publicae maxime pauperum utilitati
:
A pubblica utilità soprattutto dei poveri.
Iscrizione posta sulla facciata della Biblioteca Marucelliana, prima biblioteca pubblica a Firenze, aperta al pubblico il 18 Settembre 1752: "Marucellorum Bibliotheca publicae maxime pauperum utilitati" .

Pulsate et aperietur vobis
:
Bussate e vi sarà aperto.(Nuovo Testam. Lc, 11, 9
).
Nel Vangelo sono riportate queste parole per far comprendere la costanza e l’ insistenza che deve avere la preghiera per ottenere quello che domanda. Nello stile popolare significa che per vincere le difficoltà bisogna insistere e perseverare; equivale al detto latino:" Gutta cavat lapidem, consumitur annulus usu" (La goccia insistente riesce a forare la pietra; l’anello con l’uso si consuma).

Punica fides
:
Fedeltà cartaginese.
Ad ogni occasione i Cartaginesi violavano i patti stipulati coi Romani, e ne è venuta la frase che è sinonimo di mala fede, di fedeltà ambigua e sospetta. Potrebbe fare il paio con il detto: "Timeo Danaos et dona ferentes" di Virgilio.
 
pa-pau pax-plu poe-pra pri-pu

Segnala questa pagina ad un amico:

Attenzione: l'utilizzo del presente modulo non comporta la registrazione di alcuna informazione.
Ringraziando quanti, visitando queste pagine, apprezzano i nostri continui sforzi per offrire sempre qualche cosa di nuovo ricordiamo che i commenti e le traduzioni sono proprietà del sito
http://www.pievedirevigozzo.org
Ne consegue che le citazioni restano di pubblico utilizzo ma dei "Commenti e traduzioni" ne viene concesso l'uso solo per scopi non commerciali e/o didattici e solo a condizione venga citata la fonte.
Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Latinamente.it
Cicero latin tutor.it
Nuntii latini.fi
Nuntii latini.de
Ultimo aggiornamento: 01.10.2015
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.