Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Aggiornamenti
Antiquitatis analecta
Curiosità...
D. M. Ausonio
Detti latini
Disticha Catonis
Favole di Fedro
Motti e meridiane
Proverbi latini
Publilio Siro
.
Ego sum Qui sum
Antico Testamento
Nuovo Testamento
.
Nisi Dominus...
Ante colligationem
Itinerarium
Preghiere comuni
.
 
    A    
    B    
    C    
    D    
    E    
    F    
    G    
    H    
    I    
    L    
    M    
    N    
    O    
    P    
    Q    
    R    
    S    
    T    
    U    
    V    
 
va-vera verb-vir bo vires-vulp
 
Sutor, ne supra crepidam...!

Verba movent, exempla trahunt:
Le parole smuovono, ma gli esempi trascinano (Anonimo
).
Agli effetti educativi l'esempio è sempre stato considerato di grande efficacia promuovendo nei giovani un reale ed effettivo giudizio critico sul valore morale dei fatti o delle persone additate come riferimento e ,difficilmente, un educatore avrà seguito se le sue azioni non saranno coerenti con quanto insegnato. Ricordiamo personaggi del calibro di Albert Schweitzer o di madre Teresa di Calcutta che ai malati di lebbra e ai poveri dell'India, hanno sacrificato la vita in un continuo esempio di dedizione al prossimo.
Detto segnalato da Alberto Di S.


Verba volant, scripta manent
:
Le parole volano, ma gli scritti rimangono.

Proverbio antico che insinua la prudenza nello scrivere, perchè, se le parole facilmente si dimenticano, gli scritti possono sempre formare, specialmente nelle mani di malintenzionati, documenti spesso nocivi.

Verbum Domini manet in aeternum
:
La parola del Signore resta in eterno (Nuovo Testam. Atti, 1Pt. 1,25).
L'espressione tratta dagli "Atti degli Apostoli" ci riporta ai fondamenti stessi della fede. Di fronte al trascorrere del tempo e ai continui rivolgimenti della storia, la rivelazione che Dio ci ha offerto in Cristo rimane stabile per sempre ed apre sul nostro cammino terreno un orizzonte di eternità.

Veritas filia temporis
:
La verità è figlia del tempo (Aulo Gellio Noctes Atticae Liber XII - 11,7
)
Il detto viene riportato con queste parole ma la frase scritta da Gellio suona "Alius quidam veterum poetarum, cuius nomen mihi nunc memoriae non est, veritatem temporis filiam esse dixit." (=Un vecchio poeta, di cui non ricordo il nome, affermò che la verità è figlia del tempo). La storiografia ci abitua a continui approfondimenti che inevitabilmente ribaltano le prospettive di lettura. Quanti esempi abbiamo di personaggi rivalutati: Galileo, Savonarola, Martin Lutero... o di avvenimenti storici quali le Crociate o le tante conquiste in nome della religione, che ora viste sotto una nuova luce appaiono spesso spedizioni militari allo scopo di conquistare nuove terre e depredarne la popolazione.

Veritas odium parit
:
La verità partorisce l'odio.
(Terenzio, Andria, 1, 1, 68).
Anche questa è una verità molto antica, illustrata spesso dagli scrittori e dai poeti.
In questi ultimi anni poi basta guardare al nostro Parlamento!

Veritatis simplex oratio est:
Il linguaggio della verità è semplice (Seneca, Lettere Morali a Lucilio, Libro V, XLIX, 12).n
Sembra una espressione ripresa dal Nuovo Testamento (Mt. 5,37) quando Gesù afferma:"Sit autem sermo vester: “Est, est”, “Non, non; quod autem his abundantius est, a malo est" (=Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno).
Come sarebbe bello se esistessero solo persone dal parlar netto, decise, che non ti fanno perder tempo in inutili giri di parole. Persone per le quali la parola ha ancora un senso, un valore, una credibilità, ma forse, se così fosse, non esisterebbero il politici!

(Verum) est aviditas dives et pauper pudor
:
Ma è l'avidità che trionfa, e la modestia è disprezzata (Fedro, Favole, Libro II, 1, 12).

Sentenza amara, ma anche troppo vera. Spesso si apprezza solo chi sa vantare le cose sue, mentre i modesti, gli uomini di valore che non si mettono in mostra, non sono stimati affatto.

Verum severissima fronte dicere
:
Dire la verità con fronte severa - Avere la verità scritta in fronte
Ripresa e modificata da un'orazione di Cicerone (Pro Rabirio Postumo, XII, 35) il cui testo originale dice:" At si verum, tum severissima fronte dixerunt, nunc mentiuntur" (=Ma se allora dissero la verità con fronte severa, ora mentono).

Vestigia terrent
:
Le orme mi preoccupano (Orazio, Epistole, Libro I, 74)
Le bugie hanno le gambe corte. Orazio ricorda la favola di Esopo del leone ormai troppo vecchio vecchio ed incapace di cacciare per mancanza di forze. Fingendosi ammalato uccide, per cibarsene, tutti gli animali che vanno nella sua tana a rendergli visita. Solo la volpe, nella la sua ormai proverbiale astuzia, si chiede come mai tutte le orme portino al Leone ma nessuna se ne allontani. Come la voce si sparge nel bosco al leone non resta che morire di fame.

Vexata quaestio
:
Questione dibattuta
.
Il verbo latino "vexo" intensivo di"veho" (=trasportare) significa "agitare, scuotere" ed il detto si riferisce appunto a quelle questioni che fanno scorrere fiumi di inchiostro. "Vexata quaestio" potrebbe essere la priorità tra uovo o gallina, la paternità della radio tra Marconi e Popov, la superiorità atletica tra Bartali e Coppi...!

Via Crucis
:
La via della croce.

Per la Chiesa cattolica questa espressione ricorda i momenti salienti della Passione di Gesù Cristo: dalla condanna a morte, alla salita sul Golgota per terminare con la crocifissione e la deposizione nel sepolcro. Sono 14 episodi rappresentati con disegni o bassorilievi che troviamo solitamente distribuiti lungo le navate esterna delle chiese quasi ad indicare simbolicamente ai fedeli un percorso da compiere ad imitazione di Cristo. Interessante sotto il profilo artistico e per l'ambientazione la "Via crucis" che troviamo al Sacro Monte di Varese con opere di Dionigi Bussola scultore milanese della seconda metà del '600 e in val Camonica a Cerveno (BS) dovute in gran parte all'opera dello scultore settecentesco Beniamino Simoni di Fresine.

Vicisti Galilaee
!
Galileo ha vinto.
Si racconta siano le parole indirizzate, in punto di morte dall'imperatore Claudio Flavio Giuliano (331-363) nipote dell'imperatore Costantino e meglio noto come Giuliano l'Apostata, a Gesù il Galileo dopo aver inutilmente tentato di restaurare la religione pagana. La storiografia moderna ne ha rivalutato la figura sia come imperatore, amministratore attento, letterato , filosofo e persona tollerante verso le varie religioni.

Victoria nobis vita
:
Per noi la vittoria rappresenta la vita.
Era il motto dell'incrociatore leggero "Emanuele Filiberto duca d'Aosta" e meno male che è prevalso il buon senso di non usare il nome completo e precisamente: "Emanuele Filiberto Vittorio Eugenio Genova Giuseppe Maria di Savoia" perchè non sarebbe bastata la fiancata della nave per scriverlo tutto.

Victrix causa diis placuit, sed victa Catoni
:
Gli dei parteggiarono per il vincitore, ma Catone per il vinto (Marco Anneo Lucano Pharsalia 1,128).

Racconta Lucano che Marco Porcio Catone (era il pronipote del più famoso Catone il Censore quello per intenderci che quando era a corto di argomenti di discussione esclamava: Ceterum censeo Carthaginem esse delendam) allo scoppio della guerra civile causata da Cesare che con le legioni in armi aveva oltrepassato il Rubicone pronunciando un'altra famosa frase "alea iacta est" si schierò con Pompeo ritenendo che meglio rappresentasse il Senato contro le aspirazioni del conquistatore della Gallia. Sconfitto Pompeo a Farsalo, Catone continuò in Africa la guerra contro Cesare ma alla notizia della sconfitta a Tapso, senza più speranze, si diede la morte nel 46 a.C. ad Utica.

Videant consules
:
Provvedano i consoli.
Parte iniziale di una formula con la quale il senato conferiva ai consoli pieni poteri in caso di estrema emergenza; la locuzione è usata oggi in tono scherzoso per rimandare a chi ne ha competenza la soluzione di ardui problemi.
Vedi anche "caveant consules"
Detto segnalato e commentato da Carlo T.


Videbis, fili mi, quam parva sapientia regitur mundus
:
Vedrai figlio mio con quanta poca sapienza si possa governare il mondo .
Sembra che l'espressione sia di Axel Gustafsson Oxenstierna politico svedese del 1600 in una lettera al figlio Giovanni incaricato delle trattative nella Pace di Westfalia ed angosciato per la propria incapacità: Esiste anche una seconda versione con analogo significato e attribuita a papa Giulio III 1487-1555()"An nescis, mi fili, quantilla prudentiia mundus regatur" (=Forse tu non sai, o filio mio, quanta poca intelligenza sia necessaria per governare il mondo).

Video barbam et pallium, philosophum nondum video
:
Scorgo la barba e il mantello ma non il filosofo (Aulo Gellio Noctes Atticae libro IX cap.II,v.4).

Racconta Aulo Gellio che questa espressione, molto simile al nostro proverbio "l'abito non fa il monaco", venne pronunciata da Erode Attico quando durante un convito gli si presentò un tizio che, atteggiandosi a filosofo, pretendeva soldi. A Erode, che gli chiedeva chi fosse, lo pseudofilosofo, offeso, rispose che bastava guardarlo per capire; fu a questo punto che Erode rispose:"Video...."
Erode Attico (104-180), di cui Gellio fu grande amico, nacque ad Atene, fu buon oratore ed insegnante di retorica, venne scelto da Antonino il Pio come precettore dei due figli adottivi Marco Aurelio e Lucio Vero, nel 143 fu console e successivamente governatore della Grecia.

Video lupum
:
Vedo il lupo.

Analoga alla frase:"Lupus in fabula". Si cita allorché una persona che si teme o della quale si sta parlando, appare all’ improvviso.

Video meliora proboque, deteriora sequor
:
Vedo le cose migliori e le approvo, ma seguo le peggiori. (Ovidio, Metamorfosi, VII, 20).

Verso che rende bene la debolezza, e le cattive inclinazioni dell’ umanità.

Vigilavi et factus sum sicut passer solitarius in tecto
:
Ho vegliato (tutta la notte) e sono diventato come un passero solitario sul tetto (Antico testam. Salmo 101, 8).
L'immagine del passero solitario verrà successivamente ripreso sia dal Petrarca (Canzoniere, sonetto CCXXVI) "Passer mai solitario in alcun tetto" che dal Pulci "La passer pensierosa e solitaria" ma certamente "Il passero solitario" a tutti più noto resta quello cantato dal Leopardi nell'omonima poesia della quale riporto i versi iniziali "D'in su la vetta della torre antica, passero solitario, alla campagna cantando vai finchè non more il giorno, ed erra l'armonia per questa valle".

Vim vi repellere licet
:
E' lecito respingere la forza con la forza (Ulpiano, Digesto, XLIII.16.1.27 ).
Esiste anche un'analoga sentenza di Paolo "Vim vi defendere, omnes leges, omniaque iura permittunt" (=Tutte le leggi e tutti i diritti permettono di difendersi dalla forza con la forza). E' il principio comunemente ammesso della legittima difesa. Secondo l'art. 52 del codice penale, l'aggressione deve essere oggettivamente ingiusta e il ricorso alla legittima difesa deve essere necessario e inevitabile e la reazione all'offesa.

Vincere scis Hannibal, victoria uti nescis
:
Sai vincere,Annibale, ma non sai sfruttare la vittoria (Tito Livio Ab Urbe condita libro XXII, 51,4).

La sera del 2 agosto dell'anno 216 a.C. a Canne la battaglia si è appena conclusa con una incredibile disfatta romana, almeno 50.000 morti e 28.000 prigionieri. Ad Annibale sarebbe sufficiente marciare su Roma, e la città, senza più difesa alcuna, sarebbe alla mercè dei Cartaginesi, ma preferisce dirigersi con l'esercito a Capua dove decide di svernare. Scrive Tito Livio che fu proprio questo atteggiamento rinunciatario del generale Cartaginese a far pronunciare a Maarbale, comandante della cavalleria leggera numidica, questa famosa frase:"Tum Maharbal: "non omnia nimirum eidem di dedere. Vincere scis, Hannibal; victoria uti nescis." (=Allora Maarbale disse: Gli dei non hanno elargito tutti i doni alla stessa persona. Tu Annibale sai vincere, ma non sai sfruttare la vittoria).

Vino vendibili suspensa hedera non opus est
:
Il vino sincero non ha bisogno di frasche appese.
Per comprendere questo detto occorre rifarsi all'abitudine degli osti di appendere una frasca sopra la porta dell'osteria per indicare che lì era possibile rifocillarsi e bere del buon vino. Troviamo simile vocabolo usato al cap. XVI dei Promessi sposi durante la fuga di Renzo da Milano" (Renzo) Mentre cerca la maniera di pescar tutte quelle notizie, senza sospetto, vede pendere una frasca da una casuccia solitaria, fuori d'un paesello... ...gli fu offerto un po' di stracchino e del vin buono...". Immagino che l'idea di esporre simile richiamo sia legata alla iconografia di Bacco che sempre veniva raffigurato tra grappoli d'uva e adorno di pampini.

Vinum et mulieres apostatare faciunt sensatos
:
Il vino e le donne traviano i saggi (Antico Testam., Siracide, 19,2).
Riporto anche il versetto che precede quanto citato: "Operarius ebriosus non locupletabitur; et, qui spernit modica, paulatim decidet. Vinum et mulieres apostatare faciunt sensatos".(=Un operaio ubriacone non diventerà mai ricco e chi disprezza il poco andrà lentamente in rovina. Vino e donne traviano anche i saggi).
Nessun commento da parte mia anche se noto una certa dose di maschilismo in quanto la donna è presentata come pericolo e come seduzione a cui il sapiente deve sottrarsi. Sembra che il luogo di composizione di questo libro sapienziale sia Gerusalemme attorno al 166 a.C. Intenzione dell'autore, unico ad aver dato il proprio nome ad un libro della Bibbia, è tentare di applicare la saggezza tradizionale di Israele ai problemi e alle esigenze della società a lui contemporanea.

Vinum laetificat cor hominis
:
Il vino allieta il cuore dell'uomo.(Antico Testamento Salmo 103,15).
Nell'Antico Testamento (Genesi cap.9,20) si dice che fu Noè, primo tra tutti , a piantare una vigna, a pigiare l'uva e ... ad ubriacarsi bevendo il vino ottenuto! Roba da guinness dei primati! D'altra parte, dopo tutta l'acqua vista durante il diluvio non se la sentiva proprio di... allungare il vino. Tante sono le espressioni che invogliano all'uso, ancorché moderato, del vino anche se ultimamente l'Organizzazione Mondiale della sanità lo ha assimilato alle droghe che creano dipendenza. Così scopriamo che un prodotto , intrinseco alla nostra cultura e alla nostra storia, diventa una cosa da evitare per incapacità nostra di servircene nel modo corretto.

Vinum merum placentinum laetificat
:
Il vino schietto dei colli piacentini allieta il cuore.
Il termine schietto, nel dialetto piacentino, in questo contesto, indica che "non è allungato con acqua". Che Licinio Sestulo, a cui la frase è attribuita, sia esistito o no, (io propendo per il no sempre che non mi si indichi un autore a lui contemporaneo che ne parla), non ha alcuna importanza perchè i vini piacentini, per le loro qualità hanno da anni varcato i confini della penisola.

Vir bonus dicendi peritus
:
Uomo probo, bravo nella capacita di esprimersi (Catone Libri ad Marcum framm. 14).

"Orator est , Marce fili, vir bonus dicendi peritus" (=Caro figlio Marco, l'oratore deve soprattutto essere un buon cittadino probo e retto, esperto nell'arte oratoria). Per Catone ancor prima della capacità oratoria l'uomo deve possedere una assoluta integrità morale ponendo al si sopra di ogni interesse personale il bene della Repubblica.
 
va-vera verb-vir bo vires-vulp

Segnala questa pagina ad un amico:

Attenzione: l'utilizzo del presente modulo non comporta la registrazione di alcuna informazione.
Ringraziando quanti, visitando queste pagine, apprezzano i nostri continui sforzi per offrire sempre qualche cosa di nuovo ricordiamo che i commenti e le traduzioni sono proprietà del sito
http://www.pievedirevigozzo.org
Ne consegue che le citazioni restano di pubblico utilizzo ma dei "Commenti e traduzioni" ne viene concesso l'uso solo per scopi non commerciali e/o didattici e solo a condizione venga citata la fonte.
Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Latinamente.it
Cicero latin tutor.it
Nuntii latini.fi
Nuntii latini.de
Ultimo aggiornamento: 01.10.2015
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.