Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
   
   
   
  » Storia
  » Dove...?
  » Paesaggi
  » Sagra
   
   
   
   
   
   
 
Sic transit gloria mundi

L' importanza della Pieve iniziò a diminuire quando Bettola, nel XVI secolo, divenne centro amministrativo della Magnifica Università di Valle di Nura e sede del commissario del duca di Milano.
Durante il dominio napoleonico la diocesi di Pavia, da cui ora dipendeva essendole stata assegnata con bolla da Papa Onorio III in data 18 maggio 1217, fu ceduta al vescovo di Piacenza il francese mons. Stefano Fallot di Beaumont,
Il 15 giugno 1815, cancellando con un decreto un millennio di storia, trasferiva la sede parrocchiale da Revigozzo a San Giovanni di Bettola.

Tra liti, discordie e annullamenti di questo decreto da parte di papa Pio VII, la vicenda si trascinò per oltre 10 anni. Ma i tempi erano ormai maturi.
San Giovanni divenne parrocchia e vicariato il primo marzo 1828 e, con decreto del 1929, ottenne la piena autonomia con l' esenzione perpetua da Pieve di Revigozzo.

Poco resta ormai della Pieve che nei secoli passati veniva citata nei libri di storia: come ormai tante chiese di montagna del piacentino da anni non ha parroco e, nonostante l' affetto che i parrocchiani rimasti nutrono per questa chiesetta, temo sia destinata ad un totale oblio.
 
 
 
» Il nome...
» La Pieve
» Pietro M. Campi
» Antonio Boccia
» Sic transit gloria
» Fallot de Beaumont
» San Pellegrino
 
» Foto agosto 2009


Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Ultimo aggiornamento: 02.10.2015  
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.