Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
   
  » Agazzano
  » Bardi
  » Castell'Arquato
  » Compiano
  » Fontanellato
  » Grazzano
  » Gropparello
  » Rivalta
  » Rocca d'Olgisio
  » San Secondo
  » Soragna
  » Torrechiara
  » Vigoleno
La Rocca

La Rocca, tuttora abitata dai discendenti dei suoi fondatori, è citata come esempio più che unico del primo Barocco: si presenta come un edificio a pianta quadrata, con quattro torri ai lati ed una quinta al centro della facciata principale, circondato da un ampio fossato sui lati sud-est.

Fatta costruire nel 1385 dai marchesi Bonifacio ed Antonio Lupi, su licenza del Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, ebbe a subire rifacimenti strutturali nel '500 e, come per la maggior parte dei castelli costruiti per scopi puramente difensivi, venne trasformato in fastosa residenza del proprietario e della sua Corte.

Le sale conservano inalterati mobili ed arredi di tale periodo: interessanti e ragguardevoli sono infatti le decorazioni a fresco ed a stucco, dovute ad artisti come i fratelli Ferdinando e Francesco Galli Bibiena (scene mitologiche ed episodi legati alla storia della Famiglia), Giovanni Bolla (scene bibliche), Giacomo Facchini (paesaggi e nature morte), Giacomo Mercoli e Giovanni Motta.

Pittori come Felice Boselli, il Brescianino e G.B. Lazzaroni, scultori come Luigi Da Cà e Alberto Oliva, ed intagliatori come Lorenzo Aili, Giuseppe Bosi e Cesare Ferrari hanno qui lasciata una loro indelebile impronta. Anche nei secoli precedenti hanno qui lasciato profonde tracce artistiche con le loro opere Giovanni Amadeo, Antonio Lombardo, Nicolò dell'Abate, Giulio Campi e Cesare Baglione.

Annesso alla Rocca vi è un ampio parco "all' inglese", progettato nel 1820 dal cremonese Luigi Voghera e uniformato al gusto romantico con un laghetto artificiale e statue lungo i vialetti e negli spiazzi fra il verde.
 
 
» La rocca
» I personaggi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Ultimo aggiornamento: 01.10.2015  
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.