Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
   
  » Agazzano
  » Bardi
  » Castell'Arquato
  » Compiano
  » Fontanellato
  » Grazzano V.
  » Gropparello
  » Rivalta
  » Rocca d'Olgisio
  » San Secondo
  » Soragna
  » Torrechiara
  » Vigoleno
Ancora due parole

Antica città romana il cui territorio, di circa 1200 Kmq. si estendeva fra le attuali province di Genova, Tortona, La Spezia, Lucca, Parma e Piacenza.
Non si conosce esattamente l'anno in cui questa città scomparve ma si suppone sia avvenuto nel IV secolo dell'era cristiana a causa di una infiltrazione d'acqua che, provocando il distaccamento di una parte della montagna soprastante, seppellì per decine di secoli l'abitato.

Notizie certe di questa cittadina le troviamo negli scritti di Plinio il Vecchio. Lo storico racconta che nell'ultimo censimento fatto ai suoi tempi, sotto il consolato di Vespasiano e di suo figlio Tito, si scoprì che nelle zone del parmense e del piacentino vivevano parecchi centenari e, che nella sola città di Velleia, situata tra le colline al di qua di Piacenza, ve n'erano ben undici e precisamente sei di centodieci, quattro di centoventi ed uno di centocinquanta.Scriveva infatti:" citra Placentiam in collibus, oppidum est Vellejanum in quo CX natos annos sex detulere, quattuor centenos vicenes, unum CL, M. Mutius M. filius Galerius Felix".

La cittadina ed il suo territorio dovevano essere molto popolati se pensiamo che nella famosa Tavola di Traiano, si racconta di qualche centinaio di orfani indigenti che ricevevano gli alimenti dal legato dell'Imperatore e che dallo stesso era stabilita una dote per venticinque ragazze in età da marito, ma nullatenenti. Ripensando a quella decina di centenari che si trovavano nella cittadina (Plinio parla infatti di "oppidum" cioè città, e non di "pagus o ager" che sarebbero rispettivamente i villaggi o i territori circostanti per altro questi ultimi vastissimi) e, considerando l'età media di quei tempi notoriamente molto bassa, si può supporre che già allora Velleia soffrisse di sovraffollamento urbano.
 
 
» La Collegiata
» Velleia
...» Ancora due parole
...» Tabula alimentaria
 
 
» foto Castell'Arquato
» foto Collegiata
» foto Velleia
 
 
 
 
 
Home Revigozzo Valnure Gastronomia Castelli S.P.Q.R. Contatti Link Autori
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Ultimo aggiornamento: 02.10.2015  
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.