Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
   
  » Agazzano
  » Bardi
  » Castell'Arquato
  » Compiano
  » Fontanellato
  » Grazzano V.
  » Gropparello
  » Rivalta
  » Rocca d'Olgisio
  » San Secondo
  » Soragna
  » Torrechiara
  » Vigoleno
Guida alla visita 2

Scendendo le scale in legno si giunge alla grata in ferro del lato sud, e proseguendo per il camminamento, sulla destra si incontrano "LE SEGRETE-SALA DI TORTURA"(tre stanze) ed il "FORNO". (Naturalmente in origine il forno non comunicava con le segrete). Ritornando verso il camminamento si arriva alla "TORRE DI GUARDIA DI SUD-OVEST"( osservare le capriate). Si risale per il camminamento del lato Ovest e si continua sino alla "TORRE DI GUARDIA DI NORD OVEST" che si affaccia sul vecchio borgo. Dal lato Nord dei camminamenti (osservare le colatoie), si arriva alla "TORRE DELL'OROLOGIO DI NORD EST", scendendo dalla quale si ritorna sulla Piazza d'Arme. A pochi passi si incontra la "TAVERNA DEI SOLDATI".

 


Salendo la secentesca scalinata a due rampe si entra nel "CORTILE D'ONORE". Tutta questa parte fu ricostruita durante il XVI secolo, quando la funzione militare vera e propria si esaurì e parte del castello venne trasformato in palazzo signorile.
Dal Cortile d'Onore si accede alle "SALE DEI PRINCIPI". Queste stanze furono dimora dei Principi LANDI sino alla fine del XVII secolo.
Oltre alle Mostre che si susseguono ogni anno è importante osservare nelle sale 1-2-4-6 i soffitti lignei a cassettoni completati da fregi monocromi del XVI secolo con putti fra girali, ninfe e satiri. Nella sala 6 una di queste decorazioni reca ancora la data 1544, e dalla sala 7 dove è ancora conservato in buono stato un camino in arenaria del XVI secolo, si può accedere al bastione di difesa conosciuto nel secolo XVII come il "GIARDINETTO DELLE DONNE".
 
 
» La fortezza
» Guida alla visita 1
» Guida alla visita 2
» Guida alla visita 3
» Un grazie
» Soleste e Moroello
» Cavallo Bardigiano
 
» foto
 
 
 
 
Home Revigozzo Valnure Gastronomia Castelli S.P.Q.R. Contatti Link Autori
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Ultimo aggiornamento: 02.10.2015  
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.