Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Aggiornamenti
Antiquitatis analecta
Curiosità...
D. M. Ausonio
Detti latini
Disticha Catonis
Favole di Fedro
Motti e meridiane
Proverbi latini
Publilio Siro
.
Ego sum Qui sum
Antico Testamento
Nuovo Testamento
.
Nisi Dominus...
Ante colligationem
Itinerarium
Preghiere comuni
.
 
    A    
    B    
    C    
    D    
    E    
    F    
    G    
    H    
    I    
    L    
    M    
    N    
    O    
    P    
    Q    
    R    
    S    
    T    
    U    
    V    
 
ecce-equ er-et nunc et qua-exi exig-ex voto
 
Sutor, ne supra crepidam...!

Ex me natam relinquo pugnam Leuctricam:
Io (alla patria) lascio la mia figlia, la battaglia di Leuttra. (Cornelio Nepote, Epaminonda, X).

Frase detta da Epaminonda a Pelopida che lo rimproverava di aver mal servito la patria, non avendole dato alcun figlio. Epaminonda sapendo che Pelopida aveva un figlio perverso gli rispose: Guarda, che tu non abbia da servirla peggio lasciandole tal figlio, e aggiunse la frase sopra citata.

Ex nihilo nihil (fit)
:
Dal nulla non si ricava nulla.

Nel significato in cui l’ usavano Lucrezio ed Epicuro, che dal niente non nasce cosa, cioè tutto ciè che esiste è eterno, è falso. Nel significato invece che gli attribuisce la fisica moderna, che cioè tutte le trasformazioni fisiche e chimiche presuppongono un substrato, una materia preesistente, è vero ed indiscutibile.

Ex novo
:
Di nuovo, daccapo, di sana pianta.
Un lavoro malfatto va rifatto “ex novo”.
Detto segnalato e commentato da Carlo T.

Ex ore parvulorum veritas
:
Dalla bocca dei fanciulli (esce) la verità.

Vuol dire che il fanciullo non sa ancora mentire, e che le sue parole sono dettate dalla ingenuità e semplicità della sua anima. Si porta come argomento incontrovertibile quando si cita l’ autorità di un bambino.

Exoriare aliquis nostris ex ossibus ultor!
:
Che nasca un giorno dalle mie ceneri un vendicatore.
(Virgilio, Eneide, IV, 625).
Imprecazione di Didone nel gettarsi sul rogo, perché abbandonata da Enea. Il vendicatore sarà poi Annibale, il terribile nemico di Roma che, a dodici anni, aveva giurato su gli altari patrii odio eterno contro i Romani.
La frase si cita quasi sempre in significato amichevole, per minacciare ad un amico delle vendette che faranno la fine di Annibale.

Expende Hannibalem
:
Pesa Annibale. (Giovenale, Satire, LX, 147).

Cioè pesa i grammi di cenere che rimangono di questo grande e celebre capitano. In altre parole vuoI dire che tutti i trionfi, tutte le glorie e le potenze di questa terra si riducono ad un pugno di cenere.

Experto crede Ruperto
:
Credi all'esperienza di Roberto.
(A. Arena).
Cioè abbi fiducia in quelli che hanno lunga esperienza della vita. Si cìta per indurre qualcuno ad aver fiducia in noi, nella nostra pratica.

Expertus metuit
:
Colui che ha esperienza teme (Orazio Lettere libro I - XVIII - 87).
Essere temerari non significa essere coraggiosi e solo la conoscenza del pericolo consiglia di essere prudenti. Proprio per questo motivo prima di ogni impresa occorre essere in grado di valutare le condizioni a favore e quelle a sfavore con piena oggettività.

Ex professo
:
Con cognizione di causa; con competenza.

Si dice di persona che conosce perfettamente la sua arte o scienza, il proprio soggetto...

Ex tempore
:
Subito, improvvisamente.
Parlare “ex tempore” significa parlare all’improvviso, senza preparazione e a sproposito, in chiara contrapposizione a “ex professo” (= Con competenza).
Detto segnalato e commentato da Carlo T.

Extra Ecclesiam nulla salus
:
Al di fuori della Chiesa non esiste salvezza.(San Cipriano vescovo?)

Assioma attribuito a san Cipriano e vincolante, secondo la dottrina della Chiesa Cattolica, per quanti hanno avuto la possibilità di conoscere l'annuncio evangelico. Quanto sopra non significa che tutti coloro, che senza loro colpa non hanno potuto partecipare a questa conoscenza, non abbiano alcuna possibilità di salvezza, infatti "Dio, attraverso le vie che lui solo conosce può portare gli uomini che senza loro colpa ignorano il Vangelo" alla fede necessaria e alla salvezza (Dal doc. conciliare Ad Gentes).

Extra formam
:
Al di fuori di ogni formalità (I Promessi Sposi cap.XV).

Quando uno nasce disgraziato..., così pensa il notaio che dopo aver arrestato Renzo all'Osteria della "Luna Piena" e credendolo, dal suo comportamento, disposto a collaborare e confessare così "extra formam" accademicamente, in via di discorso amichevole, quel che uno volesse, si trova a dover fare i conti con la folla inferocita.

Extra moenia
:
Fuori dalle mura
.
Riporto un esempio di utilizzo dell'espressione citata: ...cosicché i medici legati al S.S.N. da un rapporto d’impiego, mentre possono esercitare l’attività libero-professionale fuori dell’orario di lavoro "intra moenia" (=all’interno) o "extra moenia" (=all’esterno) delle strutture sanitarie, non possono farlo in una struttura privata convenzionata o accreditata con lo stesso S.S.N...

Extra omnes
:
Uscite tutti (Formula ecclesiastica).
Con queste parole il maestro delle cerimonie pontificie, prima di chiudere e sigillare le porte della Cappella Sistina per dare inizio al conclave per la elezione del nuovo pontefice, allontana tutte le persone non interessate all'elezione. Con identico significato troviamo, sempre per invitare i perdigiorno a levarsi dai piedi, anche "cuis cura non est recedat" (= Chi non ha nulla a che fare in questo luogo si allontani).

Extra Urbem
:
Fuori della città.
Nota come espressione curiale vaticana indicava i Camerieri d'onore e i Cappellani Segreti d'onore del pontefice. Queste e tante altre cariche vennero abolite da Papa Paolo VI con la lettera apostolica Motu Proprio "Pontificalis Domus" (=La dimora del Pontefice).


Extremum fato quod te alloquor hoc est
:
L'ultima predizione che ti faccio è questa (Virgilio Eneide Libro VI v. 466)
.
Sono le parole che Enea, sceso nell'Ade con la Sibilla Cumana, rivolge a Didone dicendole che lui non potrà mai più tornare nei campi del Pianto dove lei ora si trova. L'espressione potrebbe ben figurare sulle labbra di Cassandra stanca di non essere creduta dai suoi concittadini. Ricordo infatti che l'espressione "essere una Cassandra" significa profetizzare cose vere ma non essere creduti. Sarà pur vero che Cassandra dai suoi concittadini era giudicata portatrice di sventura però la storia ci ricorda che ci azzeccava sempre! Nell'errato uso comune si utilizza, invece, simile espressione per definire una persona pessimista e iellatrice dimenticando che la verità è per sua natura oggettiva: solo le azioni che ne conseguono possono avere una connotazione positiva o negativa in funzione delle scelte fatte. Possiamo applicare a questa ultima considerazione il noto broccardo "Error communis facit ius".

Ex ungue leonem
:
Il leone (si riconosce) dalle unghie.

Il prepotente si riconosce dalle sue rapine; oppure, in senso buono, da poche linee si riconosce la mano d’un grande artista. Ha una certa affinità col proverbio italiano: " Dai frutti si conosce l’albero".

Ex voto:
A seguito di un voto.
Si tratta di una pratica comune a molte religioni."Ex voto suscepto" per voto fatto: E' un impegno che il credente assume nei confronti della divinità purchè la stessa ne esaudisca le richieste non quindi un "do per avere" ma solamente un "do se tu mi darai".
 
ecce-equ er-et nunc et qua-exi exig-ex voto

Segnala questa pagina ad un amico:

Attenzione: l'utilizzo del presente modulo non comporta la registrazione di alcuna informazione.
Ringraziando quanti, visitando queste pagine, apprezzano i nostri continui sforzi per offrire sempre qualche cosa di nuovo ricordiamo che i commenti e le traduzioni sono proprietà del sito
http://www.pievedirevigozzo.org
Ne consegue che le citazioni restano di pubblico utilizzo ma dei "Commenti e traduzioni" ne viene concesso l'uso solo per scopi non commerciali e/o didattici e solo a condizione venga citata la fonte.
Home Revigozzo Valnure Castelli S.P.Q.R. Autori Gastronomia Contatti Link
Grazie per la visita:
pagine viste dal 20.02.06
Visita Revigozzo
con
"Google Maps Street View"
Latinamente.it
Cicero latin tutor.it
Nuntii latini.fi
Nuntii latini.de
Ultimo aggiornamento: 01.10.2015
Diritti riservati come da
Creative Commons License 2.5
CreativeCommons License
Realizzato da Luca, Catia, Mariuccia e Antonio.
Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox, risoluzione consigliata 800*600 - 1024*768 pixel.
Tutti i diritti riservati.